Manifestazione Nazionale: Il Vice Ministro Fazio accoglie le richieste di FederLab Italia
Presso il Cinema Capranica in Roma si è svolta la Manifestazione Nazionale organizzata da FederLab Italia, con la presenza di circa duemila partecipanti provenienti da tutte le Regioni di Italia ai quali è stato distribuito lo studio relativo ai costi di produzione dei laboratori di analisi privati accreditati.
Alla manifestazione è intervenuto il Vice Ministro per la Salute Prof. Ferruccio Fazio ed il Senatore Cesare Cursi Responsabile Sanità del PDL ed il Sottosegretario di Stato all’Economia On.le Nicola Cosentino.
La relazione introduttiva del Presidente di FederLab Italia Dott. Vincenzo D’Anna ha messo in evidenza l’inadeguatezza dei dati rilevati dalla Commissione Ministeriale preposta all’aggiornamento delle tariffe per la remunerazione delle prestazioni di laboratorio e della necessità di procedere all’elaborazione di una nuova ipotesi di nomenclatore tariffario ministeriale.
Richiesto al Vice Ministro:
L’attivazione di una nuova procedura per la corretta rilevazione dei costi di produzione presso strutture pubbliche (ambulatoriali e non ospedaliere) e private accreditate sulla base dei requisiti organizzativi richiesti alle strutture dalle diverse normative regionali;
L’effettiva attuazione del principio di equiordinazione pubblico/privato con la remunerazione delle prestazioni mediante tariffa anche per le strutture ambulatoriali a gestione statale;
Un preciso impegno ad insediare un tavolo tecnico presso il Ministero per la rilevazione dello stato dell’arte nelle singole Regioni per quanto riguarda l’attuazione della vigente legislazione in materia di requisiti organizzativi minimi ed ulteriori di qualità per l’Accreditamento Istituzionale delle strutture di laboratorio;
L’introduzione del criterio della Capacità Operativa Massima quale elemento di garanzia e di verifica del rapporto quali-quantitativo delle prestazioni erogate dalle singole strutture in un contesto ove la programmazione sanitaria sia definita mediante la preventiva determinazione dei volumi e delle tipologie di prestazioni erogabili e dei correlati limiti di spesa (Tetti di Spesa) per ciascuna branca specialistica;
Piani di Riorganizzazione della rete rispettosi delle singole realtà ed esigenze assistenziali presenti nelle diverse Regioni.
Il Senatore Cursi si è detto favorevole all’apertura di una fase di confronto e di concertazione con la Categoria dichiarando di condividere il “modello Campano” sia per quanto concerne la necessità di definire precisi requisiti organizzativi per le strutture sia per determinare nuovi criteri di programmazione della spesa e per il contenimento e la razionalizzazione della spesa medesima.
Il Vice Ministro Fazio ha accolto le richieste di FederLab Italia annunciando l’insediamento, nei prossimi giorni, di un Tavolo Tecnico di cui sarà parte FederLab Italia per la definizione dei criteri di riorganizzazione della rete delle strutture e dei requisiti organizzativi richiesti alle medesime.
Ha dichiarato sospesa ogni procedura riguardante l’aggiornamento delle tariffe di remunerazione delle prestazioni di laboratorio e l’individuazione di nuovi criteri e procedure per la corretta rilevazione dei costi standard di produzione ovvero per la preventiva identificazione del modello organizzativo standard.
Ha invitato la Categoria ad assecondare lo sforzo di ammodernamento e di razionalizzazione del Comparto che il Ministero intende realizzare concedendo fiducia e credito a FederLab Italia per l’elaborazione di un percorso condiviso per la realizzazione dell’auspicato ammodernamento del settore della Medicina di Laboratorio.
Sono, altresì, intervenuti i Presidenti delle altre Associazioni di Categoria presenti alla manifestazione:
Claudia Tulimero Melis FederLazio; Fabio La Grua CORSA Puglia; Mimmo Marasà CTDS Sicilia; Pierpaolo Polizzi ASPAT Campania; Corrado Marino Federazione Euro Mediterranea dei Laboratori di Analisi.
Qui di seguito alcune foto della Manifestazione:
|