Sentenza Corte Costituzionale: Sconto Tariffe. Precisazioni
Al fine di confutare improprie interpretazioni circa l’ambito di validità della Sentenza della Corte Costituzionale relativa allo sconto sulle tariffe, ovvero alla dichiarazione di costituzionalità dell'art. 1 comma 796 lettera o) Legge 296/06, si precisa quanto segue:
La Sentenza della Suprema Corte ha decretato, solamente, la costituzionalità della norma senza alcun riferimento all’applicabilità della medesima. In proposito giova ricordare che pende ancora il giudizio di merito innanzi al Consiglio di Stato avendo il TAR Lazio annullato il D.M. 12.09.2006 posto a base per il calcolo dello sconto.
La Sentenza della Corte Costituzionale è valida, ovvero ha effetto, in tutta Italia e non è circoscritta alla sola Regione Puglia.
L’applicazione dello sconto, nelle more del definitivo pronunciamento del Consiglio di Stato circa l’annullamento del D.M. 12.09.2006, non comporta modifica dell’aggregato economico (Tetto di Spesa), determinato per la branca di laboratorio ma è assorbito con l’aumento proporzionale del volume di prestazioni di laboratorio da erogare.
In Regione Campania lo sconto del 20% (Laboratorio) e del 2% (altre Branche) è stato già esatto dalla Regione medesima con decurtazione dei Tetti di Spesa, e dei relativi trasferimenti alle Aziende Sanitarie Locali, per il periodo 2007-2010 (ex DGRC 460/07-Piano di Rientro dal Debito).