Esami di Laboratorio presso le Farmacie. Esiti incontro presso il Ministero della Salute

Le Associazioni di Categoria FederLab Italia e FederAnisap e le Società Scientifiche rappresentate dalla FISMELAB hanno sollevato, nel corso di un incontro presso il Ministero della Salute con il Direttore Generale Dott. Filippo Palumbo, la questione riguardante l’esecuzione di analisi di laboratorio presso le Farmacie.

Tanto nella considerazione che il Ministero della Salute sta predisponendo appositi Decreti Attuativi ai sensi dell'art. 11 Legge n. 69/2009.

In proposito il Direttore Generale Dott. Filippo Palumbo ha chiarito che i Decreti Attuativi assegneranno al Farmacista il solo compito di assistere il paziente per il corretto uso dei test utilizzabili per l’auto-controllo.

Al Farmacista sarà riconosciuta una retribuzione per l’Assistenza prestata al paziente e nessuna remunerazione è prevista per il costo del test eseguito in auto-diagnosi ai fini dell’auto-controllo.

La Farmacia non può essere sede di prelievo di campione di sangue.

Le Regioni potranno finanziarie, con propri fondi, l’attivazione del Servizio di Assistenza ai pazienti per l’auto-controllo in farmacia.

 

Le Associazioni di Categoria hanno chiesto al Direttore Generale Palumbo di poter espletare, nei laboratori di analisi autonomi e/o nei Centri Prelievo delle strutture consortili, le funzioni destinate alle Farmacie per l’Assistenza ai pazienti.