Il Presidente di FederLab Italia incontra il Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio.

 

Il Presidente di FederLab Italia ha incontrato presso il Ministero della Salute il Ministro Prof. Ferruccio Fazio, accompagnato dal Direttore Generale Dott. Filippo Palumbo.

Nel corso dell’incontro sono state affrontate le questioni riguardanti la metodologia di programmazione sanitaria per la determinazione di Tetti di Spesa per branca specialistica, l’attuazione del documento riguardante la riorganizzazione della rete di laboratorio in Italia, la equiparazione normativa in tutte le Regioni in materia di requisiti organizzativi delle strutture, la questione dell’adeguamento tariffario.

Il Presidente di FederLab Italia ha evidenziato l’assoluta necessità di procedere nelle varie Regioni all’attuazione del metodo di programmazione della spesa per Tetti di Branca Specialistica, con la preventiva individuazione dei volumi e delle tipologie di prestazioni erogabili e della correlata spesa.

In un contesto ove le strutture erogatrici competono sulla base della libera scelta nell’ambito della capacità operativa massima Loro assegnata e della tipologia organizzativa (Settori Specializzati annessi al Laboratorio di Base) posseduta.

Pertanto, la riorganizzazione della rete e l’applicazione della soglia minima di efficienza deve essere attuata in sintonia con i nuovi criteri di programmazione della spesa, ovvero consentendo alle strutture di poter raggiungere, per libera scelta dell’utente, i valori della soglia di efficienza.

Il Direttore Generale Palumbo si è detto disponibile a valutare concretamente il nuovo metodo di programmazione anche con l’organizzazione di un seminario di studi con tutte le Regioni interessate.

Quanto alla riorganizzazione della rete nei prossimi giorni il Ministro Fazio inoltrerà la Linea Guida alla Conferenza Stato-Regioni per l’adozione del Documento.

Nel contempo, il Tavolo Ministeriale per la verifica dei Piani di Rientro dal Debito, adotterà il Documento sulla riorganizzazione quale griglia di valutazione per le Regioni (Campania, Calabria, Lazio e Molise).

Per quanto concerne la Regione Sicilia sarà sollecitata a dare attuazione al Piano di Riorganizzazione redatto ed inopinatamente disatteso.

Il Ministro ha fornito assicurazioni di un incontro a breve per il Tavolo concernente la rilevazione dei Costi standard e per le Tariffe.