Il Presidente di FederLab Italia incontra il Vice Ministro per la salute Prof. Ferruccio Fazio
Fissato per Mercoledì p.v. incontro tra il Presidente di FederLab Italia Dott. Vincenzo D’Anna ed il Vice Ministro per la salute Prof. Ferruccio Fazio.
Nel corso della riunione sarà illustrato al Responsabile del Ministero della Salute lo studio redatto dalla PROGEA S.r.l. circa la rilevazione dei costi di produzione delle prestazioni di laboratorio rilevati su di un campione di strutture private accreditate individuate in cinque diverse Regioni.
Saranno, altresì, illustrate delle ipotesi di riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio in assonanza con i criteri di salvaguardia delle realtà Regionali anche per scongiurare ipotesi di riassetto territoriale sovrapponibili e compatibili con realtà poliambulatoriali già operanti in alcuni ambiti regionali.
Si ribadisce, infine, l’esigenza di dover svolgere, con il massimo della partecipazione da parte dei laboratoristi italiani, l’indetta Manifestazione di protesta del giorno Martedì 30.06.2009 in Roma, essendo ancora in essere l’ipotesi di Nomenclatore Tariffario proposta dal Ministero della Salute, nonché per rispondere ai tentativi palesi e occulti, tutt’ora in atto, di piegare gli interessi, il ruolo e la funzione della rete dei laboratori privati operanti sul territorio nazionale agli interessi di determinate tipologie di strutture.