Riforma delle Professioni. Audizione presso la Commissione Giustizia Europea. Comunicato Stampa

Qui di seguito il comunicato stampa relativo all’audizione parlamentare della C.I.U. (Confederazione Italiana Unione delle Professioni)

 

COMUNICATO STAMPA 
 

AUDIZIONE PARLAMENTARE DELLA CIU SULLE RIFORMA  DELLE PROFESSIONI
RICHIESTA DALLA CIU UNA RIFORMA COERENTE CON LA STRATEGIA EUROPEA DI LISBONA


Si è svolto stamani una audizione parlamentare presso la Commissione Giustizia e Attività Produttive della CIU sulla riforma delle professioni e dei vari disegni di legge presentati.

La CIU ha sottolineato che la materia va inquadrata nel nuovo scenario di servizi professionali connessi al passaggio dell’economia della conoscenza, obiettivo principale della strategia europea di Lisbona entrata in vigore appena il primo dicembre 2009.

Tra l’altro la CIU ha rappresentato i seguenti cinque punti di novità da inserire nell’eventuale testo unico: l’apertura del mercato europeo delle professioni, le società “ cooperative del sapere” e le “società cooperative europee”, i professionisti dipendenti, la sussidiarietà orizzontale tra la Pubblica Amministrazione e libere professioni e infine il sindacato e il mercato del lavoro professionale.

La delegazione CIU era composta dal Presidente nazionale Corrado Rossitto e dai Dirigenti nazionali Avv. Ottavia Matera, Dott.ssa Giovanna Cucchiara ed Ing. Tommaso Di Fazio.