Piani di Riorganizzazione della rete dei laboratori. Esiti incontro con il Ministro Fazio
|
||
Si è tenuto, presso il Ministero della Salute ed alla presenza del Ministro Prof. Ferruccio Fazio e del Direttore Generale Dott. Filippo Palumbo, il programmato incontro per l’approvazione del documento relativo ai Piani di Riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio Pubbliche e Private Accreditate. Il Ministro ha dichiarato di condividere il documento elaborato dalla Commissione Tecnica all’uopo insediata e composta dall’AGENAS, Ministero della Salute, FederLab Italia, FederAnisap e FISMELAB.
Pertanto, ha invitato i presenti ad esprimere il proprio consenso per l’approvazione del documento elaborato dalla Commissione Tecnica.
Il Ministro ha ribadito che l’esigenza di procedere all’accorpamento delle strutture secondo il criterio della soglia minima di efficienza è da considerare uno strumento per la razionalizzazione e/o riduzione della spesa in grado di evitare l’attuazione di politiche di risparmio basato sul taglio delle tariffe.
Dopo ampia discussione si è deciso quanto segue:
- Di ritenere approvato il documento redatto dalla Commissione Tecnica, salvo ulteriori suggerimenti tecnici che dovranno pervenire entro Martedì 26.01.2010. Al riguardo FederLab Italia ha consegnato un documento nel quale si propone di utilizzare come elemento di determinazione della soglia minima di efficienza il criterio della “Prestazione Equivalente”, ovvero di tener conto sia del volume delle prestazioni erogate dal laboratorio sia del costo medio delle prestazioni medesime in ragione della tipologia organizzativa posseduta dai laboratori. - Di dare mandato all’AGENAS – Agenzia Nazionale Servizi Sanitari – per una verifica presso tutte le Regioni dello stato di attuazione del D.P.R. 14.01.1997 in materia di requisiti minimi strumentali, strutturali e di personale e per la verifica dell’adempimento riguardante l’adeguamento dei Decreti Sindacali di apertura e funzionamento per le strutture di laboratorio affinché nei Decreti di Autorizzazione Sindacale sia indicata la tipologia organizzativa posseduta dai laboratori (Settori Specializzati annessi al Laboratorio Generale di Base); - Le Associazioni di Categoria dovranno far pervenire brevi note tecniche, possibilmente unitarie, per la disciplina dei requisiti dei Consorzi; Punti Prelievo e del Service tra i laboratori abilitati e/o tra i Consorzi. Il documento e gli addendi tecnici riguardanti la costituzione dei Consorzi e la disciplina del Service costituiranno le Linee Guida che il Ministro proporrà alla Conferenza Stato-Regioni e, nel contempo, le Linee Guida saranno utilizzate come griglia di valutazione dell’operato delle Regioni da parte del Tavolo di Valutazione istituito presso il Ministero dell’Economia anche per i Piani di rientro dal debito.
La riunione è aggiornata, per le conclusive determinazioni, al giorno 09.02.2010. |