Piano di Riorganizzazione della rete delle strutture: Documento approvato dal Ministro Fazio.

Decreto Ministeriale “Aggiornamento Tariffe”: Ritirato

Pubblichiamo il Documento redatto dalla Commissione Tecnica istituita presso il Ministero della Salute coordinata dal Dott. Filippo Palumbo - Direttore Generale  del Ministero della Salute e composta dal Dott. Fulvio Moirano - Direttore dell’AGENAS, dagli esperti Dott. Giuseppe Zuccatelli e Dott.ssa Stefania Garassino, Dott. Vittorio Cavaceppi – FederAnisap, Dott. Vincenzo D’Anna – FederLab Italia e Dott. Cosimo Ottomano – FISMELAB.

Il Documento ha ricevuto l’approvazione e la ratifica  dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio.

Pubblichiamo, altresì, copia del Decreto Ministeriale concernente “Aggiornamento delle Tariffe delle prestazioni di Assistenza Sanitaria” che, stante l’approvazione del Documento  sulla Riorganizzazione della rete dei laboratori, non sarà più adottato dal Ministero.

Giova evidenziare che il Decreto Ministeriale riguardante l’Aggiornamento delle Tariffe qualora adottato dal Ministero, avrebbe determinato,  per le prestazioni di laboratorio, un taglio delle Tariffe di remunerazione pari al 30% degli importi indicati nel D.M. 12.09.2006 (riedizione del D.M. cosiddetto Bindi) nonché il mantenimento dello sconto sui fatturati prodotti dalle strutture di laboratorio pari al 20% così come previsto dalla Legge Finanziaria 2007.

Tanto affinché sia chiaro ed inequivocabile che il Documento concordato con il Ministro Fazio sulla Riorganizzazione della rete dei laboratori è da considerarsi la condizione essenziale per il ritiro del Decreto Ministeriale riguardante il taglio delle Tariffe.

Giova, inoltre, ricordare che il documento riguardante il Piano di Riorganizzazione della rete delle strutture invoca l’applicazione del D.P.R. 14.01.97, ovvero il possesso dei requisiti minimi strutturali, strumentali e di personale già previsti dalla vigente Normativa in materia.

Le strutture carenti, ovvero non in possesso dei requisiti minimi, sono già da considerarsi, a tutti gli effetti ed indipendentemente dalle previsioni contenute nel Piano di Riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio, non conformi e non idonee alla erogazione di prestazioni sanitarie sia per conto dei privati sia per conto del S.S.N.!!

 

Clicca qui per visualizzare [file.pdf]:

-          - Documento redatto dalla Commissione Tecnica approvato e ratificato dal Ministro della Salute Prof. Ferruccio Fazio.

-          - Decreto Ministeriale concernente “Aggiornamento delle Tariffe delle prestazioni di Assistenza Sanitaria” *

*Considerate le dimensioni del file (14 mb) è consigliabile prima scaricarlo sul proprio PC (tasto destro del mouse - salva oggetto con nome) e poi visualizzarlo