Esiti incontro FederLab Italia-Vice Ministro per la Salute Prof. Ferruccio Fazio

 

Si è tenuto presso il Ministero della Salute il previsto incontro tra il Presidente di FederLab Italia Dott. Vincenzo D’Anna ed il Vice Ministro per la Salute Prof. Ferruccio Fazio. Presente all’incontro il Sottosegretario di Stato all’Economia On. Nicola Cosentino.

 

Il Presidente di FederLab Italia ha consegnato al Vice Ministro lo studio effettuato dal Prof. Antonello Zangrandi sulla variabilità dei costi di produzione delle prestazioni di laboratorio rilevati su di un campione di strutture private accreditate in diverse Regioni di Italia, evidenziando l’inapplicabilità delle tariffe proposte dal Ministero e l’inadeguatezza dei dati relativi ai costi di produzione rilevati dalla Commissione Tecnica del Ministero della Salute per la determinazione delle tariffe di remunerazione delle prestazioni di laboratorio.

Ha presentato, altresì, una breve nota concernente i criteri per la determinazione dei requisiti di qualità delle strutture ambulatoriali, ovvero per la determinazione della Capacità Operativa Massima delle strutture medesime. Tanto nella considerazione che la riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio debba inquadrarsi nella più vasta riorganizzazione della rete delle strutture ambulatoriali secondo criteri di efficienza delle strutture ed efficacia delle prestazioni erogate, nell’ambito di una diversa metodologia di programmazione sanitaria basata sulla individuazione dei volumi e delle tipologie di prestazioni erogabili e dei correlati limiti di spesa (Tetti di Spesa) per ciascuna branca specialistica.

 

Per quanto concerne il piano di riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio FederLab Italia ha sollecitato la costituzione di un Tavolo Tecnico per la identificazione dei modelli di riorganizzazione della rete compatibili con le diverse realtà territoriali e con la partecipazione di esperti qualificati in rappresentanza delle Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative per la branca di laboratorio, dell’AGENAS – Agenzia Nazionale Sanitaria – e del Ministero della Salute. Il Vice Ministro è stato invitato a partecipare alla Manifestazione indetta da FederLab Italia il giorno Martedì 30.06.2009 in Roma.

 

Il Prof. Ferruccio Fazio ha accettato la proposta di FederLab Italia riguardante la costituzione di un Tavolo Tecnico per la individuazione dei modelli organizzativi, ovvero delle soglie minime di efficienza, per la riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio.  Si è detto aperto e disponibile a recepire le proposte e le note tecniche di FederLab Italia.

Ha condiviso la preoccupazione e la necessità di garantire i livelli occupazionali con l’adozione di modelli di razionalizzazione della rete compatibili allo scopo. Nel contempo ha precisato che il Ministero ritiene indispensabile ed ineludibile la riorganizzazione della rete dei laboratori e l’eliminazione delle ridondanze presenti in alcuni ambiti regionali e che la sospensione delle procedure per l’adozione delle nuove tariffe di remunerazione per le prestazioni di laboratorio è strettamente connessa alla reale e concreta attuazione dei piani di riorganizzazione della rete.

Ha garantito la propria presenza alla Manifestazione indetta da FederLab Italia con l’auspicio che essa manifestazione sia improntata, soprattutto, al sereno confronto ed alla discussione sulle problematiche riguardanti la Categoria.

 

Il Presidente di FederLab Italia si è dichiarato soddisfatto per le aperture al confronto ed all’approfondimento tecnico delle questioni manifestate dal Vice Ministro ed ha garantito al suo autorevole interlocutore un civile e pacato confronto volto ad individuare soluzioni condivise per i problemi della Categoria.

 

Pertanto, si rinnova l’invito alle Associazioni Regionali di FederLab Italia di partecipare alla Manifestazione del giorno Martedì 30.06.2009 cui parteciperanno autorevoli esponenti delle Istituzioni Parlamentari e Governative.

Nel corso della Manifestazione il Vice Ministro Fazio illustrerà ai partecipanti le linee di intervento del Ministero in materia di tariffe e di riorganizzazione della rete.