Nuovo Nomenclatore Tariffario: Il Ministero della Salute adotta il Decreto. Prevista la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale nei prossimi giorni |
||
|
Come già noto, a seguito degli esiti del ricorso innanzi al TAR Lazio e del successivo giudizio innanzi al Consiglio di Stato, promosso dalla Casa di Cura Clinica Santa Lucia di Roma, con Decreto del 18 Ottobre 2012 registrato alla Corte dei Conti il 21 Dicembre 2012, il Ministero della Salute ha adottato il nuovo Nomenclatore Tariffario per la remunerazione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale.
Giova evidenziare (vedi primo esame ricadute economiche in alcune Regioni già pubblicato in data 16.05.2012) il grave impatto economico sulle strutture private accreditate delle nuove tariffe adottate dal Ministero della Salute.
FederLab Italia adotterà tutte le iniziative idonee a tutelare gi interessi dei propri associati nelle opportune sedi. Nei prossimi giorni sarà predisposto un apposito ricorso innanzi al TAR Lazio al fine di chiede l'annullamento del Decreto adottato dal Ministero della Salute.
Sarà, altresì, indetta una manifestazione di protesta del Comparto a livello nazionale.
E' il caso di precisare che l'adozione del provvedimento sopra indicato NON sospende i lavori della costituenda Commissione riguardante l'adeguamento delle tariffe massime di remunerazione delle prestazioni sanitarie prevista dal Decreto Legge 158/2012 (Decreto Balduzzi). L’art 2 bis del Decreto medesimo (Emendamento D’Anna) prevede l'adozione da parte del Ministro della Salute di un apposito Decreto con il quale costituisce la Commissione per l’aggiornamento del Nomenclatore Tariffario Ministeriale. La Commissione, previo confronto con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative delle strutture sanitarie, dovrà concludere i propri lavori entro sessanta giorni dall’insediamento.
Ulteriori notizie saranno tempestivamente pubblicate non appena disponibili. |