Adeguamento Tariffe di Specialistica: Esiti incontro presso il Ministero della Salute del 31.03.2016
|
|
Si è tenuta oggi Giovedì 31.03.2016, presso il Ministero della Salute, la prevista riunione tra le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale (FederLab Italia, AIOP, FederAnisap, ARIS, Confindustria Sanità) ed i Componenti della Commissione Permanente Tariffe istituita ai sensi dell'art. 9 comma 1 del Patto per la Salute 2014-2016.
Ha introdotto i lavori il Presidente della Commissione Dott. Renato Botti che ha illustrato il progetto e la metodologia che la Commissione medesima intende seguire nella determinazione delle nuove tariffe. E' stato sottolineato con chiarezza che il percorso che porterà alla determinazione ed all'aggiornamento del nuovo nomenclatore tariffario nazionale sarà condiviso con le Associazioni di Categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale. Dall'esame delle singole voci è emerso che la tariffa sarà remunerativa dei costi sostenuti nella produzione delle singole prestazioni, tenendo conto dei criteri fissati dall'art. 8 sexsies D.Lgs 502/92. A tal riguardo il Presidente della Commissione Dott. Botti ha chiesto espressamente alle Associazioni di Categoria di individuare Strutture Sanitarie, preferibilmente polispecilistiche, al cui interno vi siano ovviamente anche laboratori di analisi, al fine di verificare e di comparare i costi di produzione. Infine, ha richiesto alle Associazioni presenti (precisando che non saranno prese in considerazioni le eventuali note inviate da altre Associazioni di Categoria non presenti alla riunione di oggi) di inviare a mezzo mail tutte le criticità, le osservazioni e le proposte alla determinazione del nuovo nomenclatore tariffario nazionale. Il Presidente Dott. Botti ha precisato, altresì, che la Commissione permanente è finalizzata sia alla determinazione del nuovo nomenclatore nonché a monitorare periodicamente sia i livelli tariffari sia l'inserimento di nuove prestazioni sanitarie, sempre con il confronto con le Associazioni d Categoria. FederLab Italia nel suo intervento ha costatato come le proposte delle ministero e della commissione hanno recepito i criteri metodologici che sono stati sempre sottolineati da FederLab come necessari alla corretta formazione, evidenziando, in particolar modo che le tariffe devono essere svincolate dalla programmazione della spesa sanitaria perché serviranno esclusivamente ad erogare le prestazioni sanitarie ai cittadini.
Il documento elaborato dalla Commissione Permanente, contenente i criteri metodologici e la tempistica per l'adozione delle nuove tariffe, sarà pubblicato sul nostro portale non appena disponibile. |