Assistenza Integrata Territoriale, Riorganizzazione della rete e nuove tariffe per i laboratori di analisi.

FederLab Italia incontra il Sottosegretario Prof. Ferruccio Fazio

 

Il Presidente di FederLab Italia Dott. Vincenzo D’Anna, accompagnato dall’On. Nicola Cosentino, Sottosegretario di Stato all’Economia e alle Finanze, è stato ricevuto dal Prof. Ferruccio Fazio, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute.  Era presente all’incontro il Direttore Generale della Programmazione Sanitaria presso il Ministero della Salute Dott. Filippo Palumbo.

Oggetto dell’ incontro la richiesta di FederLab Italia di inserire la rete dei Laboratori di Analisi Privati Accreditati nel progetto di Assistenza Integrata Territoriale H12 ed H24 in corso di elaborazione da parte del Ministero della Salute.

Il Presidente D’Anna ha, altresì, illustrato agli autorevoli interlocutori, la circostanziata richiesta di FederLab Italia affinché siano correttamente rilevati i costi standard di produzione utilizzati per la fissazione delle nuove tariffe ministeriali  per la Medicina di Laboratorio e perché sia riconosciuto nelle tariffe medesime l’utile d’impresa per le strutture ambulatoriali private accreditate.

Dopo ampia e cordiale discussione il Sottosegretario Fazio ha dato assicurazione di un positivo riscontro alle istanze formulate da FederLab Italia, anticipando una prossima audizione dell’Associazione di Categoria per quanto concerne la fissazione delle nuove tariffe per la Medicina di Laboratorio e l’inserimento di FederLab Italia nel Tavolo Tecnico all’uopo insediato per la definizione del progetto di Assistenza Integrata Territoriale.

Il Sottosegretario Fazio, ed il Direttore Generale Palumbo, hanno evidenziato, comunque, l’esigenza di procedere alla riorganizzazione della rete dei Laboratori pubblici e privati accreditati presenti sul territorio al fine di favorire una razionalizzazione del Comparto che è particolarmente pletorico in alcune Regioni (Lazio, Campania e Sicilia).

Il Presidente D’Anna ha inviato il Sottosegretario ad aprire sul tema della riorganizzazione della rete dei laboratori un confronto con le Associazioni di Categoria per definire percorsi condivisi con le Associazioni medesime, nonché utili a mantener vivo il ruolo e la funzione sul territorio della rete costituita dai Laboratori Privati Accreditati.

Il Presidente D’Anna ha, infine, auspicato che il Ministero della Salute abbandoni ogni ipotesi che porti alla forzosa riduzione delle strutture di laboratorio utilizzando come metodo induttivo il taglio delle tariffe per la remunerazione delle prestazioni.

Il Sottosegretario Fazio ha dato mandato al Direttore Generale Dott. Filippo Palumbo di dare attuazione a quanto concordato.