Regione Campania: Piano anticrisi a sostegno delle imprese. Interventi per la Sanità

 

La Regione Campania adotterà, mediante apposita Deliberazione di Giunta Regionale, un piano di interventi anticrisi a sostegno delle imprese.

Il piano prevede investimenti per 2.6 miliardi di euro.

 

Quattro le linee di intervento della Giunta Regionale

 

1. Interventi a sostegno della domanda:

Liquidazione dei mandati di pagamento del secondo semestre 2008, ivi compresi i pagamenti dei crediti alle strutture sanitarie.

I pagamenti ammontano a 900 milioni di euro per il solo settore della Sanità (risorse attinte al Fondo Sanitario Nazionale spettante alla Campania) e 500 milioni di euro per altre spese.

Ogni mese saranno impegnati 500 milioni di euro per la Sanità e nel mese di Febbraio la Regione liquiderà 400 milioni di euro per interventi regionali diversi dalla spesa sanitaria.

 

2. Interventi a sostegno del lavoro:

Stanziamento di 28 milioni di euro di cui 10 milioni per il settore auto destinati a finanziare attività di formazione del personale in cassa integrazione, mobilità e disoccupati.

Altri 70 milioni per la formazione destinata ai precari.

 

3. Interventi a sostegno delle imprese:

60 milioni al consolidamento delle passività a breve delle imprese (anche gli scoperti dei conti anticipo notule per le strutture sanitarie), misura inserita nella Legge sugli incentivi, per maggiori informazioni consultare il sito www.economiacampania.it

 

4. Politiche Sociali e Sostegno alle Famiglie:

77 milioni di euro al reddito di cittadinanza,

23 milioni all’assistenza domiciliare integrata,

23 milioni di euro realizzazione di nuovi asili nido

100 milioni di euro per i servizi integrati, nidi di mamma e asili aziendali