Esiti Incontro FederLab Italia con Sottosegretario di Stato alla Sanità Prof. Ferruccio Fazio 08.10.2008

 

Il Presidente di FederLab Italia Dott. Vincenzo D’Anna, accompagnato dal Dott. Pietro Napolitano, è stato ricevuto presso il Ministero della Salute, dal Sottosegretario di Stato Prof. Ferruccio Fazio assistito dalla Dott.ssa Giovanna Nisticò e dal Dott. Adelmo Grimaldi.

 

Nel corso del cordiale incontro il Presidente di FederLab Italia ha illustrato al Sottosegretario di Stato i contenuti dell’Ordine del Giorno approvato dalla Camera dei Deputati il 23/07/2008 concernente proposte di modifica legislativa riguardanti la determinazione delle Tariffe con previsione dell’utile di impresa, l’individuazione di criteri per la determinazione della soglia minima di efficienza delle strutture di laboratorio, la programmazione sanitaria mediante la preventiva individuazione dei volumi e delle tipologie di prestazioni erogabili con correlati limiti di spesa per Branca Specialistica.

 

Il Prof. Ferruccio Fazio ha condiviso in toto il contenuto dell’Ordine del Giorno ed ha assunto l’impegno a sostenere nelle sedi Parlamentari i provvedimenti di traduzione in Legge dei principi contenuti nel richiamato Ordine del Giorno.

Il Sottosegretario ha, altresì, manifestato un preciso interesse verso i programmi di riorganizzazione della rete delle strutture ambulatoriali e di laboratorio presenti sul territorio da realizzarsi attraverso percorsi condivisi con le Associazioni di Categoria e le strutture interessate.

Ha anticipato l’intendimento del Governo di delegare alle strutture territoriali, attraverso sinergie con i Medici di Medicina Generale, l’erogazione dell’assistenza primaria finalizzata alla continuità assistenziale e alla diminuzione del ricorso alla ospedalizzazione con diminuzione delle liste di attesa.

 

Il Presidente di FederLab Italia ha espresso soddisfazione per le dichiarazioni del Sottosegretario Fazio ringraziando lo stesso per le parole di apprezzamento ed ha confermato la piena sintonia circa la realizzazione dei provvedimenti legislativi condivisi.