Parità Pubblico-Privato. Intervento di Silvio Berlusconi. Comunicato ANSA di FederLab Italia

 

Pubblichiamo il comunicato diramato dall’Agenzia giornalistica Apcom riguardante le dichiarazioni rese dal Presidente del Consiglio On.le Silvio Berlusconi nel corso della cerimonia del quarantesimo anniversario del Policlinico di San Donato (Milano) :

 

"Evitando di entrare nel pregiudizio ideologico tra pubblico e privato tengo a dire che il servizio sanitario è pubblico e deve essere dato a tutti sia che sia fornito dal pubblico che dal privato. È una grande conquista di libertà". "Dobbiamo migliorare il sistema sanitario nazionale, dobbiamo fare una riforma della sanità - ha proseguito Berlusconi - garantendo tre pilastri: dobbiamo dare la libertà di scegliere il medico che si vuole, la libertà di dove andare a curarsi e un sistema di finanziamento pubblico come pagamento a prestazione".

 

Accogliendo come proprie le dichiarazioni rese in materia di sanità dal Presidente del Consiglio, il Presidente di FederLab Italia ha inviato, con un comunicato all’Agenzia ANSA, con il quale invita il Vice Ministro per la Salute Prof. Ferruccio Fazio, ad adeguare la linea politica di cui è promotore in materia di tariffe, agli indirizzi esposti dal Presidente del Consiglio.

 

Quanto alla parificazione tra Pubblico e Privato anche in materia di pagamento delle prestazioni erogate dalle strutture a gestione pubblica, sarà predisposto ed inoltrato un Atto di Diffida con contestuale istanza di accesso agli atti e segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con il quale si richiede la verifica e l’attuazione delle disposizioni che regolano l’attività dei Centri di costo con i quali si rendicontano le attività ed i costi delle strutture ambulatoriali a gestione statale, anche al fine di determinare la corretta valutazione dei costi medesimi mediante la copertura finanziaria delle prestazioni rese utilizzando le vigenti tariffe indicate nel Nomenclatore Tariffario Ministeriale.

 

Qui di seguito il comunicato inviato dal Presidente di FederLab Italia all'ANSA


"Il Presidente di FederLab Italia, Associazione di Categoria  maggiormente rappresentativa delle strutture ambulatoriali private accreditate in Italia, Dott. Vincenzo D'Anna, apprezza e condivide le dichiarazioni in materia sanitaria, rese ieri dal Presidente del Consiglio On. Silvio Berlusconi ed auspica che l'azione riformatrice del governo realizzi la parificazione fra le strutture pubbliche e quelle private accreditate, garantendo la libertà di scelta del cittadino. D'Anna mette in evidenza altri due punti fondamentali: la riduzione delle liste di attesa e la sana competizione tra pubblico e privato che produce servizi sanitari di qualità. Le recenti determinazioni in materia di tariffe proposte dal Vice-Ministro Fazio vanno in una direzione diametralmente opposta e rappresentano la continuazione del pregiudizio verso il privato, avvilito da tetti di spesa e tagli indiscriminati alle tariffe, nel mentre prosegue lo spreco di risorse nell'analogo comparto a gestione pubblica statale che gode tuttora di privilegi ed impunità.