Prestazioni di laboratorio. Studio comparativo dei Tariffari Regionali

 

Pubblichiamo il lavoro prodotto dall’AGENAS (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) riguardante il confronto tra le Tariffe indicate nel Decreto Ministeriale del 24.07.1996 (c.d. “Bindi”) e quelle indicate nei Tariffari Regionali vigenti nell’anno 2008.

Lo studio mette in evidenza l’estrema variabilità delle Tariffe utilizzate dalle varie Regioni per la remunerazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali di laboratorio.

Il lavoro dell’AGENAS è propedeutico alla determinazione del nuovo Nomenclatore Tariffario Ministeriale.

 

Giova Ricordare che la Legge 6 Agosto 2008 n. 133 ha sostanzialmente modificato i criteri per la determinazione delle tariffe, abolendo il D.M. 15.04.1994 ed introducendo il criterio relativo al costo standard di produzione quale elemento per la determinazione della Tariffa.

Ulteriore criterio previsto dalla citata Legge è quello della comparazione delle Tariffe di remunerazione tuttora vigenti in Italia nelle varie Regioni.

A tal proposito l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (AGENAS) ha prodotto lo studio comparato che riportiamo unitamente alla Tabella comparativa elaborata dall’Ufficio Studi di FederLab Italia.

 

Visualizza lo studio prodotto dall'AGENAS [file.xls]

 

Visualizza la Tabella elaborate dall'Ufficio Studi di FederLab Italia [file.pdf]