Disegno di Legge in Tema di Accreditamento di strutture private in sanità. Equiparazione pubblico-privato.
Qui di seguito pubblichiamo il testo concernente il Disegno di Legge, con i relativi allegati, in tema di Accreditamento di strutture e professionisti in sanità redatto dall’Avv. Antonio Nardone e patrocinato da FederLab Italia per la modifica degli artt. 8 quater – 8 quinquies e 8 sexies del D.Lgs. 229/99 e s.m.i.
L’intendimento è quello di tradurre in Legge quanto già approvato dalla Camera dei Deputati con l’Ordine del giorno n. 9/01386/9, nonché di riportare la legislazione in materia sanitaria alla originaria impostazione, ovvero all’equiparazione tra strutture a gestione pubblica e privata accreditata.
Ulteriore obiettivo della Proposta di Legge è l’imposizione alle Regioni degli appositi percorsi di programmazione del fabbisogno assistenziale (volumi e tipologie di prestazioni erogabili) quale presupposto per la determinazione dei correlati limiti di spesa (Tetti di Spesa), anche con l’obbligo di concordare con le Associazioni di Categoria i Protocolli di Intesa propedeutici al contratto da sottoporre alle strutture erogatrici.