Governo vara Disegno di Legge in materia sanitaria. Analisi "rapide" in Farmacia
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in data 15.11.2007, il Disegno di Legge in materia sanitaria, come collegato alla Legge Finanziaria 2008.
Il provvedimento concerne “Interventi per la qualità e la sicurezza del Servizio Sanitario Nazionale” e conferisce apposita delega al Governo per emanare specifici provvedimenti disciplinanti le materie indicate nel Disegno di Legge.
Di particolare interesse, per la Categoria dei Laboratoristi, quanto previsto dall’art. 6 punto 2 lettera c), che di seguito pubblichiamo, e riguardante la possibilità per le Farmacie di effettuare analisi di laboratorio di prima istanza, ovvero a richiesta del Cittadino.
Il Governo, entro tre mesi dall’approvazione della Legge Finanziaria 2008, emanerà un Decreto Legge che, alle condizioni stabilite con apposito Decreto del Ministero della Salute, disciplinerà le modalità di esecuzione delle analisi. In ogni caso è esclusa l’attività di prelievo di sangue o di plasma mediante siringa.
Fatta salva la possibilità di impugnare, innanzi al competente Tribunale Amministrativo Regionale, i provvedimenti attuativi del Governo e quelli e regolamentari del Ministero della Salute e dalle Regioni, FederLab Italia, nelle more, valuterà tutte le iniziative per la tutela degli interessi legittimi dei laboratori di analisi.
Un apposito intervento sarà svolto presso il Ministero della Salute per richiedere l’emanazione di un regolamento condiviso con le Associazioni di Categoria e gli Ordini Professionali interessati.
L'Associazione sosterrà in ogni sede la richiesta per l'ottenimento di una regolamentazione molto dettagliata circa le modalità di erogazione del servizio all’utente, nonché l'indicazione di precisi requisiti organizzativi in capo alle farmacie che intendono svolgere il servizio. Paradigma sarà la regolamentazione già adottata in materia dalla Regione Piemonte.
--------Omissis---------