Smobilizzo crediti strutture Associate FederLab Italia.
FederLab Italia ha sottoscritto con la Banca Francese Credit Agricole CIB (Calyon) un accordo di cooperazione per la promozione di operazioni di cessione dei crediti vantati dalle strutture associate a FederLab Italia :
“Accordo di cooperazione per la promozione di operazioni di cessione dei crediti vantati da laboratori di analisi associati a FederLab verso gli Enti del Sistema Sanitario Nazionale”
L’intesa consente alle singole strutture di poter cedere i titoli di credito derivanti dalle prestazioni erogate per conto del Sistema Sanitario Regionale a condizione particolarmente vantaggiose.
Scopo dell’iniziativa è quello di sostenere le strutture di laboratorio laddove i ritardati pagamenti da parte delle Aziende Sanitarie Locali creano pesanti ripercussioni di ordine economico e finanziario.
Alleviata, altresì, la condizione di vessazione di quelle strutture che, per evitare la sospensione dei pagamenti da parte delle Aziende Sanitarie, sono costrette a sottoscrivere contratti non conformi alla normativa vigente in materia, ovvero ad accettare iniqui tetti economici in capo alla singola struttura che sottostimano il reale fabbisogno di prestazioni da erogare in favore dell’utenza.
L’intesa con Calyon consente di cedere “pro-soluto” (in via definitiva e senza fornire alcuna ulteriore garanzia per il debitore ceduto) sia certificazioni del credito rilasciate dalle Aziende Sanitarie, sia decreti ingiuntivi, sia fatture per prestazioni eseguite per il Servizio Sanitario Regionale.
Il costo delle cessioni sarà di volta in volta determinato secondo la tipologia del credito ceduto ed, a seconda dei casi, con costo variabile dal 94,5% al 96% del valore nominale del credito.
Ulteriori ragguagli saranno forniti direttamente ai responsabili delle Associazioni Regionali aderenti a FederLab Italia per l'attuazione dell'Accordo.
L'accordo può essere utilizzato anche dalle strutture ambulatoriali (S.B.V.) confederate a FederLab Italia.
Alcuna commissione è prevista per FederLab Italia essendo stato concordato che tutte le agevolazioni ed i vantaggi finanziari delle operazioni siano trasferiti direttamente alle singole strutture cedenti.
Clicca qui per visualizzare l'accordo FederLab Italia-Calyon [file .pdf]