Nuove disposizioni di Legge sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro. Adempimenti entro il 29.07.2008
Qui di seguito pubblichiamo il testo del Decreto Legislativo n. 81 del 09.04.2008 avente ad oggetto "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 101 del 30 aprile 2008 - Supplemento Ordinario n. 108 - con il quale sono state disposte nuove misure riguardanti la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
Il Decreto Legislativo modifica radicalmente le disposizioni contenute nella Legge 626/96 e prevede, da parte del Datore di Lavoro, l'attuazione di una serie di adempimenti alcuni dei quali da ottemperare entro il 29.07.2008 (nuovo documento per la valutazione dei rischi con data certa).
Le principali novità sono le seguenti:
- l’ampliamento del campo di applicazione;
- la comunicazione del responsabile del servizio di prevenzione e protezione;
- le prerogative dei rappresentanti dei lavoratori;
- la rivisitazione delle attività di vigilanza;
- la revisione del sistema delle sanzioni;
- la nuova valutazione dei rischi , che entra in vigore dal prossimo 29 luglio e prevede la data certa;
- la sorveglianza sanitaria;
- l’informazione e la formazione;
- il finanziamento;
- i Modelli Organizzativi di Gestione.
La complessità degli adempimenti previsti dal Decreto Legislativo suggerisce che ciascuna struttura sanitaria consulti per i necessari approfondimenti/adempimenti il proprio consulente ed il Medico competente.
Con successive comunicazioni saranno fornite alle strutture aderenti a FederLab Italia ulteriori chiarimenti sulla natura e le modalità degli adempimenti che le strutture dovranno attuare con particolare riguardo al nuovo documento di valutazione dei rischi ed alla formazione-informazione del personale.
Clicca qui per visualizzare il Decreto Legislativo n. 81 del 09.04.2008