Al fine di poter illustrare, nelle more del completamento della fase istruttoria riguardante l’aggiornamento delle Tariffe Massime di remunerazione delle prestazioni di laboratorio, lo studio appositamente commissionato alla Progea S.r.l. sui costi di produzione rilevati su strutture private accreditate in diverse Regioni, FederLab Italia ha inviato richiesta di urgente convocazione al Ministero della Salute.
La richiesta inoltrata al Ministero stigmatizza anche la circostanza che FederLab Italia non intende riconoscere proposte e modelli organizzativi apodittici elaborati da altre Associazioni di Categoria che, allo stato, millantano di aver ottenuto deleghe ed interlocuzione privilegiata con il Vice Ministro Fazio.
Con la chiarezza che contraddistingue l’agire di FederLab Italia saranno resi noti tramite il sito web gli studi e le proposte riguardanti i modelli organizzativi sostenuti dall’Associazione dei Laboratoristi Italiani.
Saranno, altresì, attivate tutte le altre opportune iniziative per portare alla luce e contrastare manovre tendenti ad accreditare presso il Ministero modelli organizzativi e proposte riguardanti le Tariffe Massime di remunerazione alimentate in favore di particolari tipologie di strutture, ovvero dei poliambulatori, in danno delle strutture monospecialistiche, nonché per contrastare fantasiose ipotesi riguardanti “riconversioni industriali”, in un settore che dovrà restare di appannaggio della professionalità e della imprenditorialità sanitaria secondo un modello di rete utile al Cittadino per l’accesso alle prestazioni di laboratorio.
______________
Roma 29.05.2009
Al Ministro del Lavoro,
della Salute e delle Politiche Sociali
On.le Maurizio Sacconi
Via Lungotevere Ripa, 1
00153 Roma
Al Vice Ministro della Salute
On.le Ferruccio Fazio
Via Lungotevere Ripa, 1
00153 Roma
Al Direttore Generale
Programmazione Sanitaria
Ministero della Salute
Dott. Filippo Palumbo
Via Lungotevere Ripa, 1
00153 Roma
Informo le SS.LL che FederLab Italia -Coordinamento Nazionale dei laboratori di analisi privati accreditati- è l’Associazione di Categoria maggiormente rappresentativa sul territorio nazionale per la branca specialistica di medicina di laboratorio. Annovera tra i propri iscritti oltre milleduecento strutture ed è costituita con Associazioni regionali in sedici Regioni d’Italia.
Si richiede urgente convocazione nelle more del completamento della fase istruttoria riguardante l’aggiornamento delle Tariffe massime di remunerazione delle prestazioni al fine di poter illustrare lo studio scientifico statistico all’uopo predisposto dalla Società PROGEA S.r.l. riguardante la rilevazione dei costi di produzione su strutture con modelli organizzativi standard in differenti realtà regionali.
Sarà illustrata, altresì, una proposta riguardante un modello di riorganizzazione della rete delle strutture di laboratorio sulla base della determinazione della soglia minima di efficienza e dei requisiti organizzativi, strutturali, strumentali e di personale per la individuazione delle Capacità Operative Massime delle strutture e dei requisiti di qualità delle prestazioni erogate.
La Scrivente stigmatizza di non aver conferito delega di rappresentanza da altre Associazioni di Categoria né a Società Scientifiche e di non poter condividere apodittiche proposte e modelli organizzativi elaborati senza il proprio diretto coinvolgimento.
Si confida in un cortese puntuale riscontro.
Il Presidente FederLab Italia
Dott. Vincenzo D’Anna